Ringu (1995)

REGISTA: Chisui Takigawa
NAZIONE: giappone
ANNO:    1995
DURATA:  97 min


Ringu Poster

SANGUE     
TRASH       
VIOLENZA    
SESSO       •  •  
PAURA       •  
SORPRESA    •  
WEIRD       •  

TRAMA Tratto dallo stesso romanzo che ha ispirato la serie di Ringu.
Asakawa, un giornalista, investiga su una misteriosa vhs, la cui visione conduce alla morte dopo una settimana. Il tempo stringe per lui, sua moglie e un suo amico docente, dato che tutti e tre hanno visto il video.

 ATTENZIONE SPOILER

A differenza della serie ufficiale, in questo film Sadako non fuoriesce dalla tv, ma si materializza dinanzi alla vittima e la strangola fino alla morte.


RECENSIONE Chiunque, dopo la visione di questo film, non può che farsi la seguente domanda: è all’altezza del film di Nakata?  Una cosa è certa, questa versione tv ha un suo perché, risultando addirittura migliore in alcuni aspetti. Innanzitutto vengono affrontate tematiche sessuali, quali incesti, figli illegittimi e violenze sessuali, totalmente assenti nei film successivi. Poi c’è una maggiore caratterizzazione sia dei protagonisti, sia di Sadako e vengono approfondite di più che nel film del ’98 le cause scatenanti della sua ira funesta. Purtroppo, per quanto l’incedere narrativo appaia un po’ più incalzante del successivo, sorgono due problemi non da poco: la mancanza di un climax e un finale che non è né all’altezza di ciò che è stato mostrato fino a quel momento, né ovviamente paragonabile al film di Nakata. La necessità di farne (almeno) un remake ci stava tutta, ma per le cose buone viste, non meritava un oblio di 20 anni, visto che è stato riscoperto solo da poco fuori dal Giappone.

VOTO: **½

Lascia un commento